A.S.D. Alma Sport di Latina vi da il Benvenuto. Sito in costruzione !!!

giovedì 28 ottobre 2010

invictus 2010


La dinamica ed innovativa attività dell'A.s.d. Alma Sport, come valida strategia di inclusione sociale attraverso lo sport e non solo.


Nelson Mandela, Premio Nobel per la Pace e leader del Sud Africa, trovato il sostegno ed il coraggio emotivo nella sua lotta instancabile contro l'apartheid ed ogni forma di emarginazione nella poesia “Invictus” dell'inglese William Ernest Henley, uno dei più grandi poeti del mondo, che dall'età di 12 anni  ha dovuto convivere con il morbo di Pott, una grave forma di tubercolosi ossea, che lo costrinse successivamente a  subire l'amputazione di una gamba e, non scoraggiandosi, a vivere per circa 30 anni con una protesi artificiale, fino all’età di 53 anni, una volta divenuto Presidente del Sud Africa decise di avviare un processo di riconciliazione nazionale proprio attraverso lo sport, in questo caso il rugby, riconoscendone il valore educativo e relazionale.
Traendo spunto da questo fatto, posto in evidenza dall'omonima opera cinematografica di Clint Eastwood, a Latina lunedì 25 ottobre, si è svolta la prima edizione della manifestazione “Invictus 2010”,  progetto di sensibilizzazione, rivolto soprattutto ai giovani, sulle tematiche delle disabilità fisiche e intellettive, organizzato dall'Associazione Sportiva e Culturale “Idea Promotion”, con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero della Gioventù, della Fondazione Roma, della Regione Lazio – Consiglio Regionale, dell'Astral, della Provincia e della Camera di Commercio di Latina, del C.O.N.I. Comitato Regionale Lazio e Comitato Provinciale di Latina, del Comitato Italiano Paralimpico, dell'Associazione Benemerita Special Olympics Italia Onlus, presente sia con il Direttore Regionale, Stefania Cardenia, che con il Direttore Provinciale, Giovanni Di Giorgi, e di prestigiose realtà imprenditoriali, che ha coinvolto e visto la partecipazione di numerose realtà associative culturali e sportive e di molte rappresentative scolastiche di Latina e del territorio provinciale.
All'interno di questo appuntamento, il CNS Libertas C.P. Lt, guidato dal Presidente Rino Molina,  non ha voluto far mancare il proprio apporto ed ha contribuito a porre in evidenza il valore abilitativo e formativo delle attività motorie e sportive, come mezzo di inclusione sociale di ogni individuo, con particolare attenzione alle persone diversamente abili, grazie all'attività svolta dall'A.s.d. Alma Sport, associazione sportiva dilettantistica e di promozione culturale, artistica, ricreativa e sociale di recente costituzione e che, già in breve tempo, sotto la guida del Prof. Alfonso Masullo e degli altri dirigenti e soci, sta avviando una serie di iniziative e di corsi di varie discipline motorie, che hanno come obiettivo la pratica condivisa di una comune passione sportiva sia da parte dei cosiddetti normodotati che di persone diversamente abili.
Infatti, l'aspetto innovativo e decisamente oneroso dell'attività di tale Associazione è rappresentato dall'impegno di porre al centro della propria attività il valore delle diverse abilità di ogni persona, che rappresentano la ricchezza e l'identità di ogni individuo e, contestualmente, un originale patrimonio per l'intera collettività.
In tale ottica, rispetto alle varie discipline sportive, promosse dagli altri sodalizi sportivi, l'A.s.d. Alma Sport ha presentato un'attività molto originale ed affascinante quale è l'aeromodellismo dinamico: infatti, grazie alla competente guida e passione del proprio responsabile tecnico, Flavio Cammerano, dopo aver illustrato le nozioni base di questa affascinante attività, coadiuvato da qualificati istruttori ha fatto cimentare sinergicamente molti atleti/e diversamente abili, alunni delle scuole  elementari, medie e secondarie, che si sono divertiti ed appassionati nel guidare all'interno del Palazzetto dello Sport un un modello di aereo estremamente leggero ed altamente tecnologico, dimostrando in tal modo che chiunque è in grado di soddisfare le proprie aspettative valorizzando le  abilità personali.
All'esterno degli impianti sportivi coinvolti da tale evento, giovani e famiglie hanno potuto ricevere adeguate informazioni sulle varie attività ed iniziative che questa nuovo sodalizio pontino, in stretta collaborazione con le competenti strutture territoriali del CNS Libertas di Latina, perseguiranno in maniera complementare una migliore inclusione sociale di ogni persona, nel rispetto reciproco della  propria dignità.
In particolare, tale evento ha offerto all'A.s.d. Alma Sport l'opportunità di presentare una serie di attività motorie e sportive, già in grado di essere operative dai prossimi mesi, come atletica leggera, ginnastica, calcetto, aeromodellismo, pallavolo ed altre iniziative culturali, in cui atleti/e diversamente abili, di studenti delle scuole superiori e di giovani universitari avranno l'opportunità di vivere un'emozionante esperienza di condivisione e di socializzazione, in grado di offrire loro una dinamica ed innovativa occasione per un processo di crescita umana, pienamente in grado di assicurare sia una corretta affermazione della personalità di ogni persona che la consapevolezza di rappresentare un elemento essenziale, proprio con le diverse abilità individuali, per arricchire e contribuire a promuovere una società più equa e solidale.
L'indiscusso successo di questa prima edizione di “Invictus” rappresenterà per tutti i soggetti, che in vario modo hanno contribuito alla migliore realizzazione di tale evento, un'indiscutibile motivo per sostenere gli organizzatori nel ripetere tale manifestazione anche nei prossimi anni e costituirà un valido stimolo per chiunque intenda avvicinarsi a conoscere ed operare con professionalità nell'ambito delle attività sportive per diversamente abili, tenendo presente che lo sport non può intendersi solo come mero occasione di divertimento e svago nel proprio tempo libero, bensì quale elemento fondamentale per un corretto sviluppo fisico e mentale di ogni persona, trasmettendo valori e concetti, che tengono in considerazione sinergicamente lo sviluppo motorio, intellettivo, relazionale ed emotivo.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Ore 9.30 Cerimonia d’apertura - Palazzetto dello sport - via dei Mille.
Ore 10.30 Convegno " DIVERSAMENTE ABILI, UGUALMENTE ATLETI".
LO SPORT COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE DELLA PERSONA CON DISABILITA’ - palestra della scherma in via Aspromonte.

ATTIVITA’ SPORTIVE: Palazzetto dello Sport - via dei Mille.
Ore 9.45 - 11.30 CALCIO
Ore 11.30 - 13.00 VOLLEY
Ore 14.00 - 15.00 TORBALL
Ore 15.00 - 17.00 BASKET

Palestra di Tiro con l’arco - via dei Mille.
Ore 10.00 - 12.00 TENNIS
Ore 12.00 - 13.00 BADMINTON
Ore 14.00 - 15.00 BADMINTON
Ore 15.00 - 16.00 TIRO CON L’ARCO
Ore 16.00 - 18.00 TENNIS IN CARROZZINA

Piscina coperta - via dei Mille con Testimimonial Massimiliano Rosolino
PALLANUOTO
NUOTO SINCRONIZZATO
NUOTO

Hall Palazzetto dello sport
CALCIO BALILLA E TENNISTAVOLO
AEROMODELLISMO DINAMICO - Flavio Cammerano  - asd Almasport
con esibizione di volo dinamico e successivamente le prove di volo rc con doppio comando.

Ore 17.00 Premiazione atleti, con medaglie e le Associazioni partecipanti con targa e medaglia.

stand della asd Almasport in divisa bianca





Premiata la asd Almasport per aver partecipato all'evento, in foto F.Cammerano e P.Morinelli 

Post più popolari