A.S.D. Alma Sport di Latina vi da il Benvenuto. Sito in costruzione !!!

giovedì 10 marzo 2011

Corso di Formazione G.M.S. 26-27 Febbraio 2011 Latina

Realizzato, con il patrocinio del C.N.S. Libertas C.P. Latina e di altre Istituzioni, il “corso di formazione e qualificazione per tecnico elaborazione dati e classifiche gara G.M.S.”, in grado di gestire ed ottimizzare l'organizzazione e lo svolgimento di attività ed eventi sportivi per persone diversamente abili promossa da Special Olympics Italia.

Ancora un successo ottenuto dall'A.s.d. Alma Sport di Latina nel migliorare ed accrescere le occasioni per l'abilitazione e l'inclusione delle persone diversamente abili attraverso lo sport.






La crisi economica, che ha colpito da qualche tempo il nostro Paese, ha determinato, quale strumento per il rigido controllo dei conti pubblici, un drastico taglio dei fondi pubblici, con il conseguente rischio di una maggiore difficoltà da parte di varie Istituzioni ed Enti Locali ad assicurare a livello territoriale adeguati servizi di assistenza e forme di sostegno in grado di rispondere alle comprensibili crescenti esigenze da parte delle fasce di cittadini più deboli e dei loro familiari: naturalmente, in numerose circostanze, tale ipotetico rischio potrebbe essere escluso semplicemente da una maggiore accortezza nella gestione dei fondi disponibili e da una consapevole assunzione di responsabilità da chi è chiamato in vari ruoli e competenze a svolgere qualsiasi servizio a favore della comunità, ma il malcostume nostrano, purtroppo, dimostra che troppo spesso si lanciano affermazioni allarmanti, molte volte strumentali e pregiudiziali, solo per evitare di eliminare interessi privati e privilegi personali.
Anche l'attività motoria e sportiva non è esclusa da tali rischi, tenendo presente che nel nostro Bel Paese non è ancora pienamente consolidata una consapevole coscienza del valore educativo, abilitativo e relazionale dello sport, soprattutto nei riguardi dei potenziali benefici per le persone diversamente abili.
Però, a ben vedere, pur con l'esiguità dei fondi disponibili, proprio nell'ambito sportivo è possibile sviluppare una sinergica collaborazione tra Istituzioni, Enti di Promozione Sportiva, Amministrazioni Regionali e Locali e realtà associative di base, in grado di assicurare l'individuazione di adeguate risposte alle aspettative di tutti i cittadini, sia normodotati che diversamente abili.
In questo quadro, infatti, in conformità delle linee guida della convenzione in essere tra il C.N.S. Libertas e l'Associazione Benemerita Special Olympics Italia, riconosciuta sia dal C.O.N.I. che dal C.I.P., l'Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Culturale Alma Sport ha deciso di assumersi la responsabilità di realizzare a Latina per conto del Team Lazio di Special Olympics Italia un corso di formazione per preparare e qualificare un congruo numero di operatori e tecnici in grado di utilizzare il programma informatico “Game Management System”, sistema utilizzato in esclusiva a livello mondiale per gestire l'organizzazione e la realizzazione di qualsiasi evento sportivo, culturale e promozionale per individui disabili intellettivi e relazionali.
Tale “Corso di formazione per Tecnico Elaborazione Dati e classifiche G.M.S.”, che non ha previsto alcuna tassa di iscrizione a carico dei partecipanti, si è svolto con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, dell'Amministrazione Comunale di Latina, del C.O.N.I. C.P. Latina, del C.N.S. Libertas C.P. Latina e con l'attiva collaborazione di Special Olympics Italia Team Lazio e dell'Associazione di Volontariato Diaphorà Onlus, a dimostrazione delle positive relazioni che l'A.s.d. Alma Sport è riuscita a costruire per promuovere in maniera efficace la realizzazione di vari progetti sul territorio pontino, in piena attuazione delle proprie finalità istituzionali.
I partecipanti a questa iniziativa didattica, provenienti da Roma, Rieti, Terni, Modena e naturalmente da Latina, svoltasi nei giorni sabato 26 e domenica 27 febbraio u.s. presso una sala appositamente allestita per le esigenze informatiche presso l'Hotel Excelsior a Latina scalo, sono stati accolti da due prestigiosi atleti pontini “speciali”, Chiara Marasco e Giorgio Masullo, ed hanno ricevuto un caloroso benvenuto dal Presidente del C.N.S. Libertas C. P. Latina, Rino Molina, che ha sottolineato l'importanza dell'attività di formazione in generale e di questa  in particolare, promossa e sostenuta dal nostro ente, svolta secondo criteri improntati alla serietà nei contenuti e nelle modalità di realizzazione, e, ponendo in evidenza il proficuo lavoro organizzativo, ha assicurato il proprio sostegno per la realizzazione di simili eventi in un prossimo futuro, anche all'interno dell'attività istituzionale del C.N.S. Libertas. Successivamente, insieme al Dott. Massimiliano  Arrivabene, funzionario dell'Ufficio Sport del Comune di Latina, l'On.le Giovanni Di Giorgi, Consigliere della Regione Lazio e Delegato Provinciale di Special Olympics Italia, ha espresso la gratitudine per la presenza così qualificata dei partecipanti ad una iniziativa formativa certamente complessa, visto che riguarda l'acquisizione di competenze informatiche non semplici, e, rammentando la pluriennale tradizione di Latina nell'ospitare numerose manifestazioni sportive per atleti/e diversamente abili e nel condividere il percorso educativo ed abilitativo promosso da Special Olympics, ha posto in evidenza come una simile azione didattica rappresenta un utile prospettiva ed un originale e dinamico contributo nel porre valide basi per valutare le reali condizioni per realizzare una serie di manifestazioni sportive, culturali e di interesse sociale, in grado di sensibilizzare e coinvolgere l'intero territorio pontino, che perseguano maggiori occasioni per una più efficacia abilitazione ed una progressiva inclusione sociale delle persone diversamente abili nelle proprie comunità.
Esaurita questa parte istituzionale, in cui sono stati salutati anche il Prof. Gianfranco Bolletta, Responsabile Tecnico Nazionale Special Olympics Italia per la Corsa con le racchette da neve e Referente per la Formazione per il settore Disabili del C.N.S. Libertas,  ed il Sig. Renato Russo, Vice Presidente A.s.d. Alma Sport, il Prof. Alfonso Masullo, Coordinatore Nazionale GMS – Special Olympics Italia, ha avviato la prima parte del corso, invitando la Prof.ssa Antonella Marziali, Tecnico Nazionale e Formatore di Special Olympics Italia, ad illustrare ai presenti la mission e le varie discipline promosse da questa Associazione Benemerita in Italia, approfondendo alcune caratteristiche regolamentari ed organizzative peculiari nelle differenti specialità sportive, sia per l'attività invernale che per quella estiva, evidenziando gli sport individuali, quelli di squadra e sottolineando quelli definiti “sport unified”, ossia praticati insieme da atleti diversamente abili e partner normodotati.
Nella seconda parte, il Prof. Masullo ha presentato le linee generali dell'utilizzo di tale programma informatico: in primo luogo ha spiegato che questo sistema di gestione di eventi Special Olympics in Italia è stato adottato in considerazione della necessità di uniformarsi con quanto previsto a livello internazionale da tale movimento; in secondo luogo perché questo programma è stato realizzato ed adattato appositamente per agevolare la realizzazione di un data base, capace di rispondere a qualsiasi esigenza organizzativa e logistica necessaria per una corretta gestione di tutti i servizi e le attività, sportive e non, previste all'interno di una manifestazione ideata secondo la filosofia del movimento Special Olympics; in terzo luogo l'acquisizione di adeguate competenze nell'uso di questo sistema informatico rappresenta un'oggettiva semplificazione della gestione di qualsiasi competizione sportiva; infine, è stato sottolineato che rendere più agevole, efficace ed efficiente la gestione di un qualunque appuntamento sportivo di Special Olympics costituisce un miglioramento alla qualità dei servizi a favore degli atleti diversamente abili.
Tralasciando ora alcuni aspettati prettamente legati all'attività promossa da questa Associazione Benemerita, si reputa essenziale fare emergere come la responsabilità di chi intende organizzare o promuovere una qualsiasi attività motoria e sportiva, soprattutto nell'ambito dello sport per diversamente abili, non possa limitarsi al mero svolgimento della competizione e basta, bensì presuppone la consapevolezza di dover pianificare preventivamente qualunque necessità logistica, tecnica ed organizzativa sia richiesta per assicurare la migliore realizzazione di ogni singolo momento della manifestazione, che si intende realizzare: infatti, come capita in numerose occasioni, la cura di alcuni dettagli spesso costituisce una buona parte del successo di qualunque evento.
In particolar modo, nelle successive sessioni, in cui si sono approfondite le modalità di utilizzo per le diverse discipline sportive, sia quelle individuali che di squadra, i corsisti hanno potuto effettuare anche alcune esercitazioni pratiche, per verificare la consapevolezza delle nozioni acquisite, e, adeguatamente stimolati dal Prof. Masullo, in alcune circostanze si sono scambiati suggerimenti, aiutandosi vicendevolmente nell'individuare le modalità operative più corrette per superare dubbi o perplessità sorti dall'innovativa conoscenza di tale programma. Al termine della sessione di domenica 27 febbraio u.s., il Prof. Masullo ha fatto svolgere a ciascuno dei partecipanti un test di verifica per valutare le competenze acquisite, pur tenendo conto della brevità del tempo disponibile e dell'oggettiva complessità nell'apprendere il corretto sistema di utilizzo di questo programma, e, ritenuti idonei tutti i corsisti, ha consegnato a ciascuno di loro un attestato rilasciato da Special Olympics Italia, che li qualifica tecnici operatori di GMS e che consentirà a tutti loro di svolgere tale ruolo nelle prossime manifestazioni promosse da Special Olympics Italia a partire dai Giochi Regionali delle varie discipline: infatti, i corsisti pontini avranno l'opportunità di sperimentare al più presto le competenze acquisite in occasione dei Giochi Regionali Special Olympics Italia di Rowing in programma domenica 1 maggio all'interno del grande evento promozionale, che si svolgerà nel prestigioso centro sportivo di Borgo Grappa.
Tutti i partecipanti a tale corso avranno, ora, la possibilità di esercitarsi e di acquisire una maggiore conoscenza delle possibilità tecniche di tale programma, che, come avviene per i grandi eventi olimpici e paralimpici, consentirà di programmare la composizione dei vari gruppi di concorrenti, previsti in base a parametri ben definiti, nelle differenti discipline sportive, agevolerà la gestione delle competizioni, redigerà più velocemente i risultati ufficiali, permetterà di inviare direttamente tali risultati online e per via informatica sia ai vari mass media che ai siti web accreditati e permetterà che qualsiasi atleta, ufficiale di gara, tecnico, dirigente, familiare, ospite e spettatore possa contare sull'uniformità dei servizi previsti ed attuati in qualsiasi parte del mondo si realizzi una manifestazione Special Olympics.
La necessità di uniformare l'organizzazione e la gestione delle manifestazioni secondo le esigenze di Special Olympics sia in Italia che nel mondo, non è una utopistica esigenza di questo movimento, ma rappresenta la naturale consapevolezza che, indipendentemente dalla disciplina in questione o dalle peculiarità del territorio interessato o dalle diverse tradizioni culturali, lo sport, quale originale  strumento per promuovere modelli educativi, comportamentali e sociali, presuppone una razionale omogeneità nell'assicurare i servizi organizzativi, tecnici, informativi, logistici e tutti quelli necessari alla realizzazione di una manifestazione, in grado di assicurare la pari dignità a tutti i partecipanti indipendentemente dalle circostanze contingenti e dalle località di svolgimento.
Questo aspetto è valido per tutti gli atleti ed è ancora più valido per gli atleti diversamente abili, sia fisici, che sensoriali od intellettivi, in quanto individui maggiormente sensibili all'interazione con le persone e con i servizi posti in essere attorno a loro: se la bravura di un atleta è verificabile dal punto di vista quantitativo dalle medaglie e dai titoli conquistati nell'arco dell'intera carriera agonistica, dal punto di vista qualitativo è possibile valutarlo dal livello di performance e per quante stagioni riesce a restare competitivo.
Appare, quindi, evidente come la realizzazione di questo “Corso di formazione per Tecnico Elaborazione Dati e classifiche G.M.S.” costituisce un indubbio successo per l'impegno progettuale dell'A.s.d. Alma Sport, che attraverso questa iniziativa formativa la nostra Associazione desidera assicurare adeguate risposte all’esigenza sempre più pressante di accrescere la qualità dei servizi, delle attività ed iniziative proposte alle persone diversamente abili, ai loro familiari, ai tecnici, ai dirigenti ed agli operatori coinvolti, in modo da soddisfare le loro aspettative per migliorare tutti gli strumenti utili ad accrescere una più efficace capacità di comunicare e di condividere le proprie attitudini con gli altri, riconoscendo a ciascuno di loro il diritto ad essere valorizzati dalle proprie comunità, come cittadini con i propri diritti ed in grado di concorrere ad arricchire il patrimonio dell’intera società.  

Post più popolari