A.S.D. Alma Sport di Latina vi da il Benvenuto. Sito in costruzione !!!

lunedì 2 giugno 2014

BADMINTON E SCUOLA: BINOMIO VINCENTE PER L’A.S.D. ALMA SPORT


Sabato 10 maggio u.s. presso la Palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Guglielmo Marconi”, si è vissuta dalle 9,00 alle 13,30 ca. un’entusiasmante giornata di sport con quasi duecento studenti delle varie classi di codesto istituto, che hanno dato vita alla 1° edizione del Torneo scolastico “G. Marconi” di Badminton, promosso ed organizzato in sinergica collaborazione con l’A.s.d. Alma Sport, prestigioso sodalizio dilettantistico pontino affiliato alla Federazione Italiana Badminton ed al C.n.s. Libertas”) .
Questo evento si inquadra all’interno del più ampio progetto “Sport comunque sport ovunque …..Insieme per crescere” ideato e realizzato dall’A.s.d. Alma Sport, con il patrocinio ed il contributo del C.n.s. Libertas, in cui, valorizzando l’indispensabile collaborazione sinergica tra le strutture regionali e provinciali della Federazione Italiana Badminton, del C.n.s. Libertas e le realtà associative dilettantistiche di base,  si è proposto ai giovani una più ampia e molteplice offerta di discipline sportive, a volte poco note e poco presenti nei nostri media, come il badminton in questo caso specifico, ma di sicuro fascino, in modo da assicurare un maggiore dinamismo didattico e stimolare un loro maggiore interesse verso tali specialità motorie e sportive, in grado di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e, contestualmente, molto utili per mantenere e salvaguardare il proprio benessere psicofisico ed avversare eventuali modelli comportamentali asociali, violenti e non rispettosi della dignità di ogni persona.
In particolare con tale iniziativa l’A.s.d. Alma Sport, ideale proseguimento dell’impegno di tale sodalizio avviato già in occasione dell’ultima edizione di Invictus 2013, intende accrescere la conoscenza della disciplina del badminton, quale attività sportiva molto utile per sviluppare adeguate ed armoniose capacità psico-motorie generali e incentivare le individuali attitudini di gestualità corporee, attraverso una metodologia ludica e di facile apprendimento, in grado di favorire un rapido coinvolgimento di ragazzi e ragazze, che pur con abilità differenti, riescono a trovare velocemente un proprio partner di gioco per avviare un’allettante scambio di volano. In tale ottica, il badminton, proprio perché simile ad altri sport ma specificatamente diverso, riesce a catturare l’interesse di molti giovani e non solo offrendo l’occasione di essere praticato quasi da tutti, superando stereotipate distinzioni di età, sesso ed abilità personali, assicurando divertimento, gioia e benessere fisico. Risulta essere, quindi, logica conseguenza di tale strategia didattica la circostanza che l’A.s.d. Alma Sport sta seguendo già da 2 anni la preparazione sportiva di atleti/e con disabilità intellettiva e relazionale, che, grazie al proprio impegno, ad allenamenti settimanali ed alla qualificata esperienza dello staff tecnico del settore dell’Associazione, avranno la gratificante opportunità di rappresentare l’Italia e di partecipare nelle competizioni di badminton ai prossimi Special Olympics European/EuroAsiatic Summer Games 2014.
Il Torneo scolastico “I.I.S.S. G. Marconi” ha visto la partecipazione di ben 57 squadre, di cui n. 14 coppie maschili e n. 3 femminili per il biennio e n. 32 coppie maschili e n. 14 femminili per il triennio, per un totale di ben 126 alunni, che, sotto la guida e l’assistenza dello staff tecnico dell’A.s.d. Alma Sport, composto da Marino Polidori, Marco Toldo e Gianluca Zecchin, hanno dato vita ad un’intensa e divertente giornata di sport,  che si è conclusa con la seguente classifica.




Doppio Femminile Biennio / Triennio
1) Dolo – Parato
2) Boldeanu – Turbetti
3) Parisi – Devisevici

Doppio Maschile Biennio
1) Ingarao  - Campoli
2) Monti – De Simoni
3) Mogorese – Campagna
Doppio Maschile Triennio
1) Gesmundo – Chiapponi
2) Merlonghi – Pegorin
3) Giovannoli - Migliori

Particolare importanza alla manifestazione, che sarebbe potuto essere ritenuto un puro evento scolastico, è stato riconosciuto dalla presenza di prestigiosi ospiti e rappresentanti della F.I.Ba., come il Presidente del Comitato Regionale del Lazio Claudio Morino, il Presidente dell’Asd Alma Sport di Latina Prof. Alfonso Masullo anche in veste di Responsabile Tecnico Regionale Libertas per il Badminton che hanno avuto il piacere di consegnare a tutti i partecipanti una medaglia ed un attestato a ricordo della manifestazione e come tangibile segno di gratificazione per l’impegno profuso da tutti gli studenti in tale occasione, confermando oggettivamente la validità e l’utilità della proposta progettuale che l’A.s.d. Alma Sport sta realizzando nell’arco di questa stagione sportiva.



Post più popolari