A.S.D. Alma Sport di Latina vi da il Benvenuto. Sito in costruzione !!!

giovedì 5 giugno 2014

FRANCESCO MUCCI, ACCOMPAGNATO DAL TECNICO MARINO POLIDORI, RICEVE IL PREMIO “TALENTI LIBERTAS LAZIO 2013”.

Prestigioso riconoscimento del C.r.s. Libertas Lazio per l’attività di badminton promossa dall’A.s.d. Alma Sport nella Provincia di Latina.

Il Barone De Coubertin sosteneva che nello sport “l’importante è partecipare, non vincere”, eppure la conquista di un premio rappresenta la gratificante sintesi tra l’indiscutibile riconoscimento per l’impegno e le abilità individuali di ciascun atleta, per il progressivo e costante lavoro dei rispettivi tecnici, per il necessario sostegno organizzativo delle relative associazioni sportive dilettantistiche e per l’appoggio affettivo dei familiari ed amici.
Per tali ragioni appare evidente la gioia e l’entusiasmo dell’A.s.d. Alma Sport quando ha saputo che un atleta veramente speciale, Francesco Mucci, allenato nella disciplina del badminton dai propri tecnici, Alfonso Masullo e Marino Polidori, è stato insignito del premio “Talenti Libertas Lazio 2013”, per l’impegno posto nel seguire nel corso di questi anni un percorso faticoso ed, al tempo stesso, molto appassionante, attraverso cui ha dimostrato di accrescere le proprie individuali abilità psico-motorie e di conseguire prestigiosi risultati e prestazioni, che gli hanno fatto ottenere la convocazione, in tale disciplina, quale rappresentante della Squadra Nazionale Azzurra nei prossimi Giochi Europei/Eurasiatici del movimento Special Olympics Inc..
“Tale prestigioso riconoscimento – afferma il Prof. Masullo, Presidente dell’A.s.d. Alma Sport e Responsabile per il Badminton per il C.r.s. Libertas Lazio – costituisce un indiscutibile successo per chi come noi crede che lo sport possa rappresentare un utile ed originale strumento educativo ed abilitativi per ogni persona, superando stereotipate distinzioni o discriminazioni ormai ingiustificabili. I risultati conseguiti da Francesco Mucci in questi ultimi due anni sono certamente la naturale conseguenza dei sacrifici e dell’impegno di un atleta, che si dedica con convinzione e con determinazione ad acquisire le tecniche necessarie per poter accrescere le proprie capacità gestuali, ma sono anche l’effetto del costante ed appassionato lavoro svolto dal Marino Polidori e dal nostro staff tecnico e, contestualmente sono il frutto della sinergica collaborazione pluriennale tra la nostra realtà associativa e l’Associazione di Volontariato Diaphorà Onlus. Tutto questo – prosegue il Prof. Masullo – testimonia in maniera concreta come sia possibile conseguire ambiziosi risultati grazie al contributo di più realtà, che, superando individualismi ed esasperazioni concorrenziali, pongono in rete le proprie competenze e risorse per il bene dei propri atleti.” 
Tale premiazione, svoltasi nel pomeriggio di martedì 20 maggio u.s. presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive a Roma, alla presenze dei vertici nazionali e territoriali del C.N.S. Libertas, di prestigiosi rappresentanti delle Istituzioni sportive, quali il Segretario Generale del C.O.N.I., Dott. Massimo Fabbricini, ed il Presidente del C.O.N.I. C.R. Lazio, Dott. Riccardo Viola, ed esponenti della Regione Lazio e del Comune di Roma, è stata realizzata all’interno della presentazione dei primi risultati del Progetto “Talenti in rete”, iniziativa, resa possibile con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, diretta “a favorire la promozione di giovani talenti e dei valori positivi dello sport” attraverso l’avvio di un portale multimediale www.libertastalentiinrete.it , proprio in un periodo così contrastato per lo sport azzurro. In questo contesto, il Centro Regionale Sportivo Libertas del Lazio, come ha confermato il Presidente Enzo Corso, ha ritenuto opportuno istituire il premio “Talenti Libertas Lazio” per il 2013, assegnato ad atleti, tecnici, dirigenti e società sportive che, su proposta dei vari Presidenti del Centri Sportivi Provinciali della Libertas, si sono contraddistinti per fair-play, per stili di vita, per rispetto delle regole nelle discipline sportive da loro praticate. 
Grande emozione da parte del tecnico Marino Polidori quando è stato chiamato il suo atleta, Francesco Mucci, a ritirare questo prestigioso riconoscimento dalle mani del Presidente del C.N.S. Libertas, Prof. Luigi Muracchia, insieme al Consigliere Nazionale e Presidente del C.P.S. Libertas di Latina, Rino Molina, attorniato da tutte le autorità presenti. Altrettanta commozione è stata dimostrata proprio da Francesco, che, pur non essendo alla sua prima premiazione, ha certamente palpitato per aver ricevuto un riconoscimento alla sua voglia di cimentarsi in differenti discipline sportive, come l’atletica leggera, il nuoto, il calcio a 5 ed il badminton, mettendosi sempre in gioco e cercando di accrescere le proprie attitudini, seguendo le indicazioni dei propri allenatori, per poter condividere la gioia di divertirsi insieme ai propri compagni.
Marino Polidori, dopo aver abbracciato calorosamente il suo atleta, ci conferma che Francesco come molti altri atleti diversamente abili, che ha il piacere e la responsabilità di allenare, oltre che nel badminton, anche a calcio e calcetto unificato (ossia in squadre composte da atleti con disabilità intellettiva e relazionale e partner normodotati, ndr.) ha raggiunto questi risultati con la costanza negli allenamenti e la cocciutaggine  di chi, consapevole delle proprie capacità, non si arrende mai e cerca di migliorare progressivamente le proprie performance. Francesco – ci confida sempre Polidori - spesso sente la tensione sopra di sé ed è, quindi, compito di noi tecnici di sostenerlo emotivamente, condividendo con lui la gioia e l’entusiasmo nelle vittorie, senza fargli montare la testa, e confortarlo nelle sconfitte, facendogliele accettare come stimoli per un maggiore impegno successivo. 
Naturalmente il premio ricevuto oggi da Francesco è il risultato anche dell’ottimo lavoro svolto dai due tecnici di disciplina dell’A.s.d. Alma Sport, Masullo e Polidori, è rappresenta un importante obiettivo di questo sodalizio sportivo che ha sempre posto al centro della propria attività istituzionale il valore dello sport quale strumento abilitativo e di crescita culturale per ogni persona, assicurando l’opportunità di praticare le varie discipline promosse scevre da qualsiasi forma di emarginazione o schematismi, in modo che chiunque accolga la proposta sportiva di questa Associazione la possa vivere nel rispetto reciproco della dignità di ogni individuo all’interno della propria comunità.
 “Francesco è un vero atleta, nel senso che, - ci conferma al telefono il Prof. Masullo - ogni volta che indossa la maglia o la divisa sportiva, per scendere in un campo da calcetto od in una pista di atletica o su un campo da badminton, appare evidente a tutti la sua capacità di porsi in gioco e di dimostrare, senza alcuna forma di individualismo esasperato, della consapevolezza di far parte di un gruppo, che riesce a perseguire i propri obiettivi solo se ciascun membro condivide le proprie abilità con quelle degli altri, ben sapendo che si può vincere o perdere, ma l’importante è aver messo il massimo impegno per raggiungere i traguardi più ambiti. Emozionante è stata l’occasione in cui ho avuto l’onore di comunicare a Francesco di essere stato convocato per i prossimi Giochi Europei/Eurasiatici di Special Olympics: dopo un breve istante di incredulità e sorpresa, Francesco è esploso con la sua gioia incontenibile, che ha contagiato tutti i presenti”.
“Questo importante riconoscimento – prosegue il Prof. Masullo – è di sicuro stimolo per tutta la nostra Associazione che già nelle prossime settimane, esattamente dal 12 al 15 giugno p.v., sarà impegnata sempre nella promozione del badminton all’interno della manifestazione promozionale Sport Estate 2014, prestigioso appuntamento dello sport pontino”. 
A questo punto non rimane che congratularsi con Marino Polidori ed Alfonso Masullo e rivolgere un caloroso in bocca al lupo a Francesco Mucci per le prossime sfide europee che avrà il piacere e la gioia di vivere, regalandoci intense emozioni. Siamo certi che come sempre Francesco farà del suo meglio e possiamo fino ad ora assicurargli che sarà sostenuto dall’affetto e dal tifo di tutti i suoi amici dell’A.s.d. Alma Sport e dell’Associazione Diaphorà Onlus.
In bocca al lupo e….Hip, hip …Hurrah!!!

Post più popolari