A.S.D. Alma Sport di Latina vi da il Benvenuto. Sito in costruzione !!!

mercoledì 30 maggio 2018

Grandi e forti emozioni al VII° Meeting Latina SporTogether 2018

Latina – Il Centro Sportivo Polifunzionale “G. Morgagni” di Borgo Grappa ha ospitato, all’interno dell’ormai consueta “Festa dello Sport”, la VII° edizione del Meeting Latina SporTogether 2018, tradizionale evento di sport integrato, organizzato dall’A.s.d. Alma Sport, con il patrocinio del C.P.S. Libertas di Latina, svoltosi nel pomeriggio di sabato 26 maggio ’18. Questo appuntamento di solidarietà sportiva e di inclusione culturale è ormai divenuto una tradizione nel calendario istituzionale pontino della Libertas, in cui il sano spirito agonistico si fonde con il rispetto reciproco di tutti i giocatori e le abilità tecniche individuali si mescolano adeguatamente con la condivisione di una medesima passione sportiva, il tutto amalgamato dall’entusiasmo e dal divertimento di tutti i partecipanti, atleti, arbitri, volontari, familiari e spettatori. Anche quest’anno, infatti, si è riusciti a ripetere la gratificante esperienza di un quadrangolare di calcio a 5 con squadre composte da giocatrici e giocatori con abilità differenti, ma che hanno saputo dimostrare di saper giocare assieme divertendosi con spontanea naturalezza, sostenuti dal caloroso tifo dei numerosi spettatori presenti. Infatti, atlete ed atleti con disabilità intellettiva e relazionale della Polisportiva Nuova Era, dell’Associazione Diaphorà dell’A.s.d. Alma Sport si sono mescolate tra loro nel comporre squadre integrate con le giocatrici dell’A.S.D. U.S. Femminile Latina Calcio, che hanno dimostrato la loro bravura tecnica nell’agevolare le performance dei propri partner disabili, sotto l’attenta e qualificata supervisione della loro mitica capitana Claudia Silvi, responsabile tecnica della manifestazione.
Anche quest’anno, uno degli elementi di maggior successo del torneo è stato il coinvolgimento di alcuni genitori nel ruolo “privilegiato” di “allenatore per 1 giorno”, facendo vivere anche a chi vive dall’esterno il pathos agonistico, l’esperienza e la responsabilità di sostenere e guidare i propri giocatori, incitandoli nella vittoria e confortandoli nella sconfitta.

Per onore di cronaca, dopo due ore di gioco intenso, divertente e molto appassionante, sotto l’abile e sicuro controllo degli arbitri Marino Polidori ed Alessandro Russo, ha vinto il VII° Meeting Latina SporTogether la squadra composta da Ilaria Filippi, Sara Ottocento, Valeria Testa, Francesco Mucci, Alessio Felisati, David Castellani ed allenata dal pluripremitato Giacomo Brignone, che nel corso di questi anni pur cambiando giocatori ha mantenuto il successo in tale manifestazione. Al secondo posto si è classificata la compagine composta da Luana Furci, Chiara Di Federico, Giorgio Masullo, Maurizio Bovolenta e Salvatore Sannino allenati dall’affabile Fiorenzio D’Arpino, poi ha conquistato la medaglia di bronzo la squadra formata da Alessia Ietto, Ilenia Casteltrione, Devis D’Arpino, Roberta Materazzo, Gianfranco Vecchini con il “mister” Bruno Mucci, che si è emozionato di aver conquistato la sua prima medaglia sportiva ad appena 55 anni, mentre al quarto posto si è classificato il team composto da Michela Cuselli, Beatrice Bellato, Alessandro Brignone, Cinzia D’Arpino, Emanuele Nicchioti guidati dal simpatico Elio Materazzo.
Durante le premiazioni, si è svolto un momento estremamente emozionante, quando tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di tre grandi amici e compagni di viaggio del Meeting e dell’attività sportiva integrata a Latina, prematuramente scomparsi, ma che hanno lasciato un affettuoso ricordo nel cuore di tutti coloro, che hanno avuto il piacere e l’onore di condividere con loro un percorso più o meno lungo della loro e della nostra vita: Eugenio Mucci, Gianluca Panigutti e Lyes Kassou. Inoltre, il VII° Meeting Latina SporTogether 2018 ha rappresentato la conclusione di un percorso didattico di alternanza scuola-lavoro realizzato dal Liceo Scientifico Giovan Battista Grassi di Latina, guidati dal Prof. Pino Favale, con la collaborazione dell’A.s.d. Alma Sport e del C.P.S. Libertas di Latina, in cui un nutrito gruppo di alunni hanno condiviso l’esperienza di vivere il valore inclusivo dello sport, accrescendo la propria consapevolezza del valore delle diverse abilità di ogni persona quale elemento di complementare arricchimento del patrimonio educativo e tradizionale della propria comunità e di contestuale spazio di coerente affermazione della dignità di ogni individuo. In questa occasione le studentesse e gli alunni del Liceo G. B. Grassi si sono posti a disposizione dell’organizzazione del Meeting nella mattinata per allestire e rendere accogliente il campo da gioco e gli spazi dedicati al pubblico, mentre nel pomeriggio durante lo svolgimento delle partite si sono lasciati coinvolgere sia come “tifosi speciali” che come raccattapalle.
Al termine della manifestazione, il Presidente dell’A.s.d. Alma Sport, Alfonso Masullo, ha ritenuto opportuno ringraziare tutti i partecipanti per aver sostenuto ancora una volta con la loro presenza i notevoli sforzi economici ed organizzativi necessari per realizzare questo Meeting, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello di questo sodalizio sportivo. Inoltre, il Vice Presidente del C.P.S. Libertas di Latina ha ritenuto indispensabile ricordare che tale evento è nato grazie anche alla volontà condivisa con il compianto Presidente Rino Molina, che ha sostenuto con forza e caparbietà la realizzazione di tale Meeting, e che solo grazie al costante entusiasmo, alla coerente passione ed all’inesauribile impegno di persone, come Alfonso Masullo, Marino Polidori, Claudia Silvi, gli atleti/e, i familiari e tutti gli altri volontari, che credono nel valore educativo ed abilitativo dello sport, si è stati in grado di realizzare l’edizione 2018 di questa manifestazione, che si auspica possa essere costantemente presente nel patrimonio culturale e sportivo di Latina, quale occasione per contribuire a promuovere una maggiore solidarietà tra le persone ed incrementare un idoneo processo di inclusione nelle proprie comunità di tutti gli individui, superando pregiudizi, differenze d’abilità, di lingua, di cultura, di religione, di censo e di etnia.



Grazie ed arrivederci all’VIII° edizione del Meeting Latina SporTogether 2019.

Post più popolari