A.S.D. Alma Sport di Latina vi da il Benvenuto. Sito in costruzione !!!

sabato 6 dicembre 2014

A scuola di Badminton con l'A.s.d. Alma Sport

La credibilità di un'organizzazione è determinata dalla capacità di concretizzare le proprie potenzialità e mantenere gli impegni assunti ed, valutando oggettivamente le circostanze che si realizzano, bisogna ammettere che l'A.s.d. Alma Sport riesce a mantenere un elevato e soddisfacente livello di credibilità, ponendo il massimo sforzo nel rispettare gli impegni presi e perseguendo con coerenza un'efficace azione educativa ed abilitativa attraverso la promozione del badminton all'interno delle realtà scolastiche di Latina.
Infatti, in accordo con la Delegazione Provinciale di Latina della Federazione Italiana Badminton, l'A.s.d. Alma Sport ha avviato con solerzia un'accurata azione di ampliamento dell'offerta di attività motoria e sportiva proprosta agli alunni delle scuole pontine, proponendo una maggiore conoscenza del badminton  tra gli alunni degli istituti, che vorranno condividere tale proposta didattica e psico-motoria.
In particolar modo, si reputa opportuno porre in evidenza già i primi 2 risultati concreti di tale azione promozionale: in primo luogo, nelle giornate di Mercoledi 19, Giovedi 20 e Venerdi 21 Novembre u.s., il responsabile di disciplina dell'A.s.d. Alma Sport, Marino Polidori, è stato accolto presso la Scuola Media Giuseppe Giuliano di Latina ed ha presentato ad oltre n.300 alunni di ben 15 classi interessate il piacere di giocare a badminton, illustrando le nozioni tecniche basilari e facendo provare alcuni scambi di volano a buona parte dei giovannissimi studenti interventi ed, anche ad alcuni professori presenti. Pur avendo riscontrato un notevole interesse, da parte di molti degli studenti che hanno preso parte a queste tre giornate, l'A.s.d. Alma Sport, rispettosa delle competenze del personale docente coinvolto, ha rivolto loro il cortese invito a fare un'autonoma  valutazione sul gradimento conseguito tra i propri alunni di questa esperienza svolta e si è posta a disposizione dei docenti e dei discenti, eventualmente interessati, a proseguire la pratica di tale disciplina in maniera continuativa all'interno delle attività sportive curriculari.
Il responsabile di disciplina dell'A.s.d. Alma Sport ci spiega tra l'altro che "...in tal modo, la nostra Associazione intende proporre in primo luogo a moltissimi giovani di scoprire ed appassionarsi ad una disciplina di notevole fascino, in grado di sviluppare in maniera armoniosa lo sviluppo corporeo di ogni giovane e di salvaguardare il benessere psico-fisico di ognuno di loro: il badminton sviluppa, infatti, l'elasticità e la velocità di reazione, la resistenza ed il coordinamento gestuale del proprio corpo oltre ad un'adeguata visione strategica del giuoco." Aggiunge ancora Marino Polidori "che il secondo obiettivo di tale azione promozionale è quella di coinvolgere in primo luogo gli stessi docenti potenzialmente interessati a tale disciplina a rendersi disponibili a concordare un valido affiancamento nell'apprendere metodologie didattiche e pedagogiche molto dinamiche e non estremamente complesse, in grado da poter essere utilizzate con semplicità direttamente da loro all'interno delle loro attività didattiche professionali nei confronti dei loro alunni a cui potranno proporre di praticare all'interno della realtà scolastica la specialità del badminton, oltre a discipline sportive più classiche. Il nostro affiancamento, infatti, non intende sostituirsi in alcun modo alle competenze ed alle responsabilità educative dei docenti partecipanti, bensì mira a sviluppare, instaurare e consolidare un valido rapporto collaborativo sinergico tra di loro ed il nostro staff tecnico societario, affinché il bandminton possa costituire una valida alternativa a sport già ampiamente praticati, in cui, dovendo fare obbligatorie selezioni per spazi ed esigenze organizzative, non tutti gli alunni potranno prendervi parte." In tale ottica, il Presidente dell'A.s.d Alma Sport e Delegato Provinciale della Federazione Italiana Badminton Prof. Alfonso Masullo ci sottolinea che l'impegno didattico con cui viene proposto questo sport mira a perseguire il contestuale rispetto delle abilità di ciascun partecipante, che può apprendere le tecniche di base in brevissimo tempo e, successivamente, potrà valutare in proprio l'intensità con cui vorrà giocare e sarà compito dello staff tecnico dell'Associazione organizzare l'attività in maniera proporzionata alle abilità ed alle capacità psico-motorie di qualsiasi giocatore: l'aspetto agonistico e le attese competitive di tutti i partecipanti saranno adeguatamente osservate, valutate e rappresenteranno un livello successivo dell'azione svolta dall'Associazione in sinergia con il corpo docente coinvolto, così da programmare nel medio e lungo termine l'organizzazione di tornei scolastici a cui far partecipare i vari studenti, che vorranno cimentarsi nel partecipare a veri e propri tornei sia a livello scolastico che a livello federale.
Eventuali dubbi sull'efficacia di questa attività vengono dissipati sempre da altri rappresentati dell'A.s.d. Alma Sport che ci espongono il secondo risultato già conseguito in questa nuova stagione sportiva: infatti, dopo la positiva esperienza nel 2014, i docenti dell'I.I.S.S. "G. Marconi" hanno già richiesto all'Associazione di rinnovare il proficuo rapporto di collaborazione e di proseguire la promozione del badminton tra i loro alunni, attraverso la programmazione  di ulteriori giornate di affiancamento per verificare il livello tecnico conseguito dai loro studenti nel badminton.                    Inoltre, grazie alla proficua collaborazione con i docenti di tale prestigioso istituto scolastico, lo staff dell'A.s.d. Alma Sport e della F.I.Ba. di Latina sta valutando le necessità organizztive e logistiche per la costituzione all'interno della scuola stessa di uno specifico gruppo sportivo, selezionando i migliori studenti a cui proporre di prendere parte alle attività federali F.I.Ba,  oltre a pianificare l'organizzazione di uno specifico corso per arbitri F.I.Ba., a cui far partecipare sia alunni che docenti, ed infine concludere anche questa stagione con un torneo scolastico nel corso della primavera del 2015.
Il Prof. Masullo, nella sua veste di Delegato Provinciale della F.I.Ba. a Latina, esprime la propria soddisfazione per essere riuscito a coinvolgere un valido staff di collaboratori e volontari nel comune impegno di promuovere il badminton tra i giovani delle scuole pontine, certo che sarà possibile conseguire eccellenti risultati sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo: infatti, si stanno ponendo valide basi per sostenere un adeguato sforzo organizzativo e didattico che potrà nel medio e lungo termine conseguire un incremento di tesserati e di sodalizi, che si affilieranno alla F.I.Ba. e parteciperanno alle numerose manifestazioni promosse a livello territoriale che regionale e, se si verificheranno le condizioni, anche a livello nazionale.
Questo ottimismo dei dirigenti dell'A.s.d. Alma Sport e del Rappresentante territoriale della F.I.Ba. non deve essere ritenuto un illusorio auspicio, bensì una concreta attuazione di un percorso progettuale che un gruppo sinergico di persone, accomunate da una comune passione, ha inteso condividere insieme ponendosi come obiettivi complementari sia una più adeguata conoscenza e pratica del badminton, sia una maggiore valorizzazione di una disciplina sportiva, poco nota, quale valido strumento educativo ed abilitativo, in grado sia di tutelare adeguatamente il benessere psico-motorio di ogni partecipante che di offrire originali e dinamiche opportunità per la promozione tra i giovani di idonei modelli comportamentali per una reciproca rispettosa convivenza all'interno delle proprie comunità.
Il percorso è stato tracciato ed è stato avviato con impegno ed abnegazione da parte di tutti. Siamo, quindi, certi che i risultati, che saranno conseguiti nel corso di questa stagione, rappresenteranno sia un gratificante traguardo di questo percorso progettuale, per tutti coloro che saranno impegnati nel realizzarlo, sia un valido step intermedio per sviluppare ulteriormente la diffusione del badminton a Latina e nella sua Provincia.
Oltre a complimentarsi per la credibilità dell'attività di questa Associazione, non ci resta che dire ....in bocca al lupo e....arrivederci ai prossimi appuntamenti.


RR.  

Post più popolari